sono ammissibili all'agevolazione le spese sostenute nel 2023 e 2024
spese relative all'acquisto di:
prodotti realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata, o da altro circuito post-consumo, degli imballaggi in plastica
imballaggi primari e secondari biodegradabili e compostabili secondo la normativa Uni En 13432: 2002, inclusi:
- gli imballaggi in carta e cartone, ad eccezione degli imballaggi in carta stampati con inchiostri, degli imballaggi in carta trattata o spalmata con prodotti chimici diversi da quelli normalmente utilizzati nell'impasto cartaceo e degli imballaggi in carta accoppiati con altri materiali non biodegradabili e compostabili
- gli imballaggi in legno non impregnati
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata della carta
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata dell'alluminio
- imballaggi primari e secondari derivanti dalla raccolta differenziata del vetro.
le imprese beneficiarie dell'agevolazione fiscale devono avere le seguenti condizioni:
sono costituite, regolarmente iscritte e «attive» presso il registro delle imprese
svolgono un’attività economica in Italia, disponendo di una sede principale o secondaria sul territorio nazionale
si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali
hanno acquistato prodotti, realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ovvero hanno acquistato imballaggi biodegradabili e compostabili secondo la normativa comunitaria Uni En 13432:2002
l'agevolazione è concessa, nei limiti delle risorse disponibili, nella misura del 36% delle spese ammissibili
l'agevolazione non può eccedere l'importo annuale di 20.000,00 euro
l’agevolazione è concessa sotto forma di credito d'imposta ed è disponibile decorsi dieci giorni dalla trasmissione dei dati
il Ministero con apposita comunicazione sulla sezione news del sito istituzionale, dispone l'apertura di due finestre temporali separate:
1- la prima da attivare nell’annualità 2024 e avente ad oggetto le spese di cui all'articolo 4 sostenute nel corso dell'anno 2023
2 la seconda da attivare nell’annualità 2025 e avente ad oggetto le spese di cui all'articolo 4 sostenute nel corso dell'anno 2024