SCONTRINO E INDICAZIONE DELLA MODALITA’ DI PAGAMENTO!


  • lo scontrino DEVE riportare la modalità di pagamento

  • si precisa che i dati inviati all’Agenzia Entrate tramite la chiusura giornaliera sono raggruppati in 3 gruppi:

  1. pagamento contante (contanti, assegni, ecc)

  2. pagamento elettronico (carta di credito, carta di debito, bancomat, bonifico, ecc)

  3. non riscosso (ticket restaurant, ecc)

  • l’Agenzia delle Entrate riceve MENSILMENTE dalle banche il totale delle transazioni che avete ricevuto dai clienti tramite POS/CARTE DI CEDITO, quindi è in grado di incrociare il totale degli incassi tramite POS/CARTA DI CREDITO che le è stato comunicato dalle banche con il totale da voi comunicato tramite le chiusure giornaliere. Le eventuali DIFFORMITA’ saranno soggette ad un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate e SANZIONATE!!

  • quindi, per evitare CONTESTAZIONI OGGETTIVE e conseguenti SANZIONI deve esserci esatta corrispondenza tra l’importo indicato sullo scontrino, l’importo indicato sulla ricevuta del POS/CARTA DI CREDITO e deve essere indicata sullo scontrino la modalità corretta di pagamento (“pagamento elettronico” e non contanti).

  • ci sono tanti che per comodità emettono scontrini “battendo” sempre la modalità di pagamento “CONTANTE”, questi soggetti sono esposti ad un elevato rischio di controllo!!!! - evitate questo comportamento!