POS E REGISTRATORI DI CASSA

  • la Legge di Bilancio 2025 aveva introdotto, per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2026, l’obbligo di collegamento tra registratori telematici e strumenti di pagamento elettronico

  • Con il provvedimento direttoriale n. 424470, pubblicato il 31 ottobre, le Entrate hanno individuato una soluzione operativa

  • gli esercenti dovranno garantire che tutti gli strumenti di pagamento elettronico, come i Pos fisici e i software per pagamenti online, siano sempre collegati agli strumenti di certificazione dei corrispettivi (registratore telematico )

  • l’Agenzia delle entrate,ha definito una soluzione che non prevede un collegamento fisico ma l’utilizzo di un servizio online ad hoc che sarà messo a disposizione in area riservata sul sito dell’Agenzia.

  • La soluzione di collegamento è di tipo “logico” ed esonera gli esercenti dal dover sostenere dei costi di adeguamento hardware derivanti da un collegamento di tipo “fisico” tra i due strumenti

  • L’esercente accederà al servizio web “Gestisci Collegamenti” disponibile nella sezione corrispettivi del portale Fatture e corrispettivi e, con pochi semplici passaggi, registrerà il collegamento tra i propri registratori telematici e gli strumenti di pagamento elettronico

  • L’operazione di collegamento tra gli strumenti dovrà essere effettuata solo una volta e ripetuta solo in caso di variazioni successive, ad esempio in caso di attivazione di un nuovo Pos o disattivazione di uno precedentemente registrato

  • Le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo 2026

  • Il mancato collegamento dello strumento di pagamento, e quindi non utilizzare le funzionalità rese disponibili on- line, comporterà l’irrogazione di una sanzione da 1.000 a 4.000 euro