:
La novità sui fringe benefit: si eleva a euro 2.000 il limite di esenzione per i lavoratori con età non superiore a 30 anni, che si aggiunge alle soglie già previste (euro 1.000 per tutti i dipendenti, euro 2.000 per chi ha figli a carico); ampliato anche il paniere dei beni/servizi esenti, che ora include somme erogate o rimborsate per utenze domestiche (acqua, energia elettrica, gas), affitto o interessi sul mutuo della prima casa
Cedolare secca sui premi di produttività: confermata la tassazione all'1% (anziché 5%) fino a euro 5.000 lordi per redditi entro euro 80.000;
Detassazione al 5% sugli aumenti contrattuali: prorogata la misura che tassa al 5% (anziché con IRPEF ordinaria) gli incrementi retributivi 2026 da rinnovi CCNL del triennio 2024-2026 per lavoratori con reddito fino a €33.000;
Tassazione agevolata al 15%: confermata anche per il 2027 (tetto annuo euro 1.500) su maggiorazioni e indennità per lavoro notturno, festivo, nei giorni di riposo settimanale e indennità di turno per i dipendenti del settore privato