Apertura della procedura per la presentazione delle domande per l’anno 2025 del Bonus psicologico
dal 15 settembre 2025 e fino al 14 novembre 2025 è possibile presentare la domanda per il c.d. Bonus psicologo, esclusivamente in via telematica. Portale Inps - Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Bonus psicologo
Il bonus psicologo può essere richiesto una sola volta da ciascun cittadino, a condizione di possedere un ISEE non superiore a 50.000 euro , L’importo riconosciuto varia in base alla fascia ISEE, per favorire chi ha redditi più bassi (da 500€ fino max 1500€)
A conclusione del periodo di presentazione delle domande, INPS redige le graduatorie, distinte per regione e provincia autonoma di residenza, e individua i beneficiari sulla base dell'ammontare delle risorse e in base all'ordine di arrivo delle domande, assegnando priorità agli ISEE più bassi
Ai beneficiari è comunicato un codice univoco da presentare allo psicoterapeuta scelto da usare entro 270 gg , con almeno una seduta entro i 60 gg altrimenti il bonus decade e le risorse sono riassegnate.
Sarà cura dell ’INPS rimborsare direttamente lo psicoterapeuta, sulla base della fattura emessa, Non sono previsti rimborsi diretti ai beneficiari.
il richiedente può presentare domanda per sé stesso o per conto di un soggetto minore d’età se genitore esercente la responsabilità genitoriale o tutore o affidatario.